Tartellette alle mele – dairy free.

Evvai, mi sono trasformata in Nigella!

Ma come resistere alla tentazione di fare la pasta sfoglia in casa e di schizzare pezzi di impasto per tutta la cucina? Perché sì: l’ho rifatta! Questa primavera avevo preparato le mie armonie di fragole in collaborazione con civico30.net ed ho voluto risperimentare la ricetta abbinandola a qualcosa di autunnale. Se penso all’autunno mi viene in mente l’ingrediente Re che domina la mia cucina: la cannella, immancabile e sublime.

Ieri, in occasione della visita ostetrica di fine secondo trimestre, mi sono concessa una giornata di riposo lavorativo (e anche un dolcetto… ok, DUE dolcetti) e ho deciso di mettere le mani in pasta. Preparare dolci mi rilassa e la regola è: se prepari dolci preparane un po’ di più per i tuoi amici.

1

Ho pensato subito a Ren che mi sta aiutando molto con la realizzazione di tanti progetti e non potevo non fargli assaggiare le mie merendine.

Abbiamo dato forma alla shuttle lamp che ho trasformato su carta in qualcosa di più fumettoso; ora mi ricorda vagamente l’astronave dei Monstars di Space Jam ❤ mi piace veramente troppo! La parte difficile, come il far uscire i lati uguali, l’ha fatta lui. Credo di aver perso un po’ la mano con il disegno su qualcosa che sia diverso da un foglio A4…

Sono sincera: avrei voluto usare la cannella anche nell’impasto della pasta sfoglia aggiungendo un pizzico di zenzero e noce moscata, ma non ero ben sicura del risultato così mi sono affidata alla classica ricetta. Gli esperimenti li faccio la prossima volta.

2

Tempo di preparazione:
75 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Totale tempo:
95 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • Per la pasta sfoglia:
    300g di farina 00
    150g di acqua
    5g di sale
    300g di margarina vegetale
  • Per le mele:
    2 mele mature golden di misura media
    1 limone
    1 cucchiaio di zucchero
    cannella a piacimento

Procedimento: 

  1. In una terrina metti la farina, il sale e l’acqua. Amalgama bene gli ingredienti tra loro, poi trasferisci su un piano e continua a lavorarli fino ad ottenere un composto elastico e liscio: il panetto magro. Avvolgi il panetto in una pellicola e lasciala riposare 10 minuti sul ripiano alto del frigorifero
  2. Prendi della carta da forno e stendici sopra la margarina vegetale. Mi raccomando: usa quella per pasta sfoglia perché ha una consistenza molto più compatta di quella normale sennò rischi di fare un pasticcio… Questo è il panetto grasso. Fallo riposare in frigorifero fino a quando non sarà di nuovo solido.
  3. Trascorso il tempo, infarina il piano da lavoro e stendi il panetto magro in modo tale che possa contenere quello grasso e rimbocca i lembi come se fosse una busta.
  4. Tiralo ad una lunghezza tale che possa essere diviso in 3 quadrati e rimbocca i lembi verso l’interno. Lascia riposare per 15 minuti in frigo.
  5. Ripeti la stessa operazione per 3 volte facendo le pieghe girando il panetto di 45° ogni volta.
  6. Sbuccia le mele, tagliale a fettine e mettine in una terrina col succo del limone, lo zucchero e la cannella a piacimento.
  7. Preriscalda il forno a 200°C. Taglia dei rettangoli di impasto, bucherellali con uno stuzzicadenti e riponici sopra le mele. Cuoci per 20 minuti.
  8. Una volta cotte, quando arriveranno a temperatura ambiante, potrai guarnire a piacimento con del cioccolato fuso o spolverare con zucchero a velo.
Annunci

16 thoughts on “Tartellette alle mele – dairy free.

  1. Fior di Sambuco

    Che bello il “progetto” che prende forma ❤ Io mai fatta la sfoglia in casa, sei troppo brava ma devi allenarti, è vero, sai quanti dolcetti farai? perchè le merendine pronte le lasciamo dove sono 😉 Buona giornata ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...