PREGNANCY: settimane 16-17

♥ Aumento di peso: 2 kg e 1/2 dall’ultimo check-up (luglio 2016).
♥ Sintomi: affaticamento, lieve mal di schiena, mancanza di respiro e necessità di più riposo dopo qualsiasi attività.

1

Sono sempre più stupita di come il mio corpo stia cambiando in queste settimane. Dal bacino che si sta lievemente allargando per accogliere meglio la crescita del feto, al pancione che si fa sempre più grosso e tondo.

Confrontandomi con un’amica, incinta anch’essa, ho notato che non tutte le pance si “gonfiano” in egual modo durante la gravidanza. Ho sentito dire che se si allargano i fianchi si è in attesa di un maschietto mentre se la pancia cresce a “punta” allora sarà una femminuccia così come recita un antico detto – pancia a punta non va in guerra – (se sarà una femmina non sarà arruolata nell’esercito).

Per me che ho deciso di avere una sorpresa e saperlo al momento del parto, questi modi di dire sembrano quasi stupidi. La mia amica ha una pancia che cresce verso l’alto e non a “punta” eppure è in attesa di una femmina e io ho la pancia a “punta“, ma anche i fianchi che si stanno allargando quindi… in entrambi i casi sarà per me una gioia infinita.

In queste due settimane ho notato un lieve calo di energie. Sono stanca la mattina, mRisultati immagini per natalben plusa faccio fatica ad addormentarmi la sera e credo sia una cosa dovuta ai nuovi integratori alimentari che mi hanno fornito ai quali mi devo ancora abituare. Integratori sia di acido folico che di tutte quelle vitamine necessarie per una corretta ed equilibrata crescita del feto. Sono pastiglie grosse, marroni, odorano di cioccolato, ma sanno di pesce (infatti contengono olio di pesce). Insomma: delle cose che proprio non riesco a mandar giù, ma lo devo fare per il bene mio e del/della piccolo/a. Cosa non si fa per amore?

Per quanto riguarda altri cambiamenti corporei, non noto nulla. Quasi tutte le ragazze che conosco hanno avuto sfoghi cutanei, io ho invece una pelle luminosa e liscia come non mai. Forse noto in questi giorni una lieve dermatite alle mani, ma credo sia dovuta al cambio di temperatura.

Shopping: non ho ancora iniziato a comprare nulla, settimana scorsa sono stata in Sicilia dalla mia migliore amica ed ho ricevuto in dono 2 tutine molto carine. Poi sono stata invitata all’evento Bimbinfiera dove ho ricevuto in omaggio creme, essenze naturali, ciucci, pannolini e riviste. Ho fatto la carta VIP di Prenatal che si paga 30€, ma da diritto a forti sconti per un anno su ogni prodotto tessile sia per mamma che per bebè e credo che sia una cosa molto vantaggiosa, mi darò alla pazza gioia. Per quanto riguarda il trio passeggini invece, stavo pensando di affidarmi ad un usato sterilizzato e garantito, ma non so… accetto con molto piacere eventuali consigli di mamme esperte.

Annunci

19 thoughts on “PREGNANCY: settimane 16-17

  1. Fior di Sambuco

    Ciao, vedo che i modi di dire si trasformano nel tempo: quando ero ragazza sentivo le signore anziane affermare il contrario, dentro la pancia a punta c’era di sicuro un maschietto. Altra cosa che l’attesa di una bambina rendeva la mamma più “bruttarella” mentre l’attesa del maschio la rendeva più bella: ettepareva 😀

    Liked by 1 persona

  2. giovanna

    Hai ragione, ogni pancia è diversa dall’altra e penso non ci sia una regola, le mie gravidanze risalgono a tanti anni fa, ma ricordo che mio figlio secondo le previsioni delle signore anziane doveva essere una femmina, per il resto non ho avuto ne sfoghi sulla pelle nulla di particolare a parte le nausee nei primi tre mesi.Poi maschio o femmina non importa, l’importante che stiano bene.

    Liked by 1 persona

    • afrenchieinmykitchen

      Veramente? Eh… con questi detti è meglio andarci cauti. Se una mamma vuole la sorpresa, poi magari si convince del fatto che sia maschio piuttosto che femmina solo guardando la forma della pancia e magari si prepara la stanzina e il corredino…
      Sono stata fortunata anche per quanto riguarda le nausee, ne ho solo avuta una a due settimane dal concepimento. Hai ragione, l’importante è la salute 🙂

      Liked by 1 persona

      • giovanna

        Io non mi sono mai lasciata influenzare, poi allora non si facevano ecografie, non ho mai preparato corredino monocolore, ma che potesse andare bene sia per il maschietto che per la femminuccia.

        Liked by 1 persona

      • afrenchieinmykitchen

        E’ quello che faccio anche io. Sai, mi piace molto lavorare all’uncinetto e mi sto cimentando a fare le calzine… sono difficili, ma so che ci riuscirò. Color “orsetto” – panna e marroncino biscotto – penso possa andar bene sia per maschietto che femminuccia 🙂

        Liked by 1 persona

      • giovanna

        Bellissimo preparare qualcosa con le proprie mani, ricordo che la prima cosa che ho preparato è stato un bavaglino all’uncinetto, allora si usavano.Per i colori ognuno si regola secondo i propri gusti, evitando il rosa e celeste. i calzini non sono facili ma con amore e pazienza riesce tutto alla fine.

        Liked by 1 persona

  3. claudia

    ma se gli integratori hanno un gusto che non ti piace, hai provato a prenderli “mascherati” da un’ostia bagnata?
    io faccio così con l’antibiotico…..
    per il resto, è bellissima la sorpresa! e le “dicerie” sono davvero infinite e in genere ci prendono al 50% ah ah ah!!!

    Liked by 1 persona

  4. maisongabriellesite

    Sono la tua migliore amica,che commozione T.T !! Per quanto riguarda i detti antichi, lascia perdere sono tutte cavolate, pensa io avrei dovuto avere un maschio… se come no! A me l’acido folico non mi dava problemi, più che altro era il peso di Ginevra a farmi stare scomoda a letto, poi ogni cosa è soggettiva. Per il trio informati sulla lista nascita come ti dicevo, sarà una delle cose che userai più spesso, considera che i primi mesi il bimbo potrà dormire nel portanfan , non ha necessariamente bisogno di culla già da subito.

    Liked by 1 persona

  5. silvia

    un grande in bocca al lupo 😉 sono Silvia ed ho letto con molto interesse il tuo articolo, sono alla 35 settimana di questa meravigliosa avventura chiamata gravidanza non pensavo fosse così bella veramente…, ogni fase tutto….goditi più che puoi questo momento stupendo 😉 ed un grande in bocca al lupo;)
    stavo leggendo anche altri tuoi articoli molto interessanti ed ho deciso di iscrivermi nel tuo blog, se vuoi puoi fare lo stesso con il mio neonato blog dove parlo molto anche di gravidanza, ti posto il linnk

    https://ilsalottodisilvia.wordpress.com

    a presto Silvia

    Liked by 1 persona

  6. silvia

    grazie mille ricambio gli auguri naturalmente…sai già il sesso? il mio è un cucciolotto 😉
    condivido la tua emozione in quanto la vivo in prima persona…….goditi questo periodo meraviglioso 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...