Gluten-free banana pancakes

Un altro pigro weekend è trascorso. Uno di quelli nei quali passi la mattina a rilassarti sotto il piumone fantasticando su quello che potresti fare una volta in piedi, ti alzi e consideri l’idea di fare una passeggiata col cane prima di colazione e quando rientri, mentre la moka comincia a bollire il più grande evento della giornata che con il suo aroma riempie casa, leggi qualche paragrafo di quel libro che ti è stato gentilmente regalato.

Il 2016 si sta rivelando un anno molto intenso, ma io vivo ogni momento con estrema calma per godermi tutti gli attimi. Con la tazza di caffè americano in mano mi sono spostata verso la credenza per vedere se c’era qualcosa che potessi mangiare, poi aprendo il frigorifero ho visto le banane quasi andate, come al solito. Ripensando alle richieste che mi sono state fatte ho deciso così di fare dei pancakes vegani, ma il mio stato di torpore ha fatto sì che io incaricassi il robot da cucina a fare il lavoro faticoso. Mentre tritava e lavorava lo guardavo soddisfatta, è stato proprio un ottimo regalo di Natale, l’impasto dei miei pigri pancakes cominciava a prender forma ed io cominciavo ad essere affamata.

b1

Che cos’è il glutine?
Il glutine è una proteina naturale presente in molti cereali e nonostante allarmismi recenti non è da definire una sostanza nociva per l’uomo. Tuttavia, alcune persone hanno una forma autoimmune di intolleranza nota come malattia, la celiachia, che le rende impossibilitate a digerire questa proteina e costrette ad assumere una dieta gluten-free. In molti ultimamente stanno mutando la loro alimentazione anche se non ne hanno la necessità assicurando che una dieta priva di glutine doni più vitalità e che riesca a far perdere peso più facilmente, ma se questa dieta fa bene al tuo migliore amico non vuol dire che possa fare altrettanto con te. Prima di variare il proprio modo di mangiare è sempre bene fare degli esami e farsi consigliare da un nutrizionista.

L’avena contiene glutine?
No. L’avena è un cereale in cui non è presente alcuna traccia di glutine, ma spesso viene coltivata e trattata in stabilimenti che gestiscono anche altri tipi di colture contenenti glutine come farro, frumento, orzo e segale che possono quindi facilmente contaminarla. Per un celiaco è fondamentale assicurarsi che l’avena sia prodotta in stabilimenti appositi dove si lavorano solo alimenti senza glutine e che quindi rendano sicuro il prodotto finale.

Perché ho proposto una ricetta gluten-free su A frenchie in my kitchen?
Per lo stesso motivo per cui ho aperto questo blog: l’amore per il cibo e la condivisione di cose buone. Voglio assicurarmi che tutti (ma proprio tutti) siano in grado di poter gustare le mie ricette perché avere disturbi, intolleranze o allergie non significa essere obbligati ad eliminare piccoli dolci piaceri.

b3

GLUTEN-FREE PANCAKES
per 2 persone

Ingredienti asciutti:
100 g di avena (certificata gluten-free se sei celiaco)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
6 noci

Ingredienti bagnati:
100 ml di latte di avena
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 banana molto matura
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
sciroppo d’acero q.b.

Per guarnire:
1 banana tagliata a rondelle
qualche noce sbriciolata

Procedimento:
1- Metti nel robot da cucina gli ingredienti asciutti e fai lavorare fino a quando non ottieni una farina finissima che metterai in una ciotola a parte.
2- Metti gli ingredienti bagnati nel robot e fallo lavorare fino ad ottenere una cremina.
3- Unisci gli ingredienti bagnati a quelli asciutti amalgamandoli tra loro e lasciali riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
4- Aiutandoti con un pezzo di scottex olia la padella e falla riscaldare a fuoco basso. Non appena sarà abbastanza calda versa con un mestolo parte del composto avendo cura di girarlo dall’altra parte con delicatezza poiché la banana renderà i pancakes molto morbidi. Fai questa operazione più volte.
5- Impila i pancakes guarnendoli con banana e noci sbriciolate e se li desideri più dolci versaci sopra dello sciroppo d’acero.
Annunci

15 thoughts on “Gluten-free banana pancakes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...